Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia

Boodperglialtri: recensione di “Estemporanea – Scritture brevi con quadri d’autore”, di Amelia Belloni Sonzogni.

estemporanea

“Ci si rende conto da “grandi” di quanto si sia vissuta una vita distratta”, citazione tratta da “Estemporanea – Scritture brevi con quadri d’autore”.

Quando ho ricevuto “Estemporanea – Scritture brevi con quadri d’autore” di Amelia Belloni Sonzogni mi sono chiesta cosa avesse spinto l’autrice a scrivere un testo così particolare. Da tempo sbircio il sito web dell’autrice, e avevo notato una sorta di esperimento interessante: non era solo il tentativo di fermare il tempo in uno scatto, ma di catturare anche un vissuto particolare, una sorta di scrigno per ricordi, emozioni, valori.

È nato proprio da qui, il bisogno dell’autrice di affiancare al visual un testo narrativo e io ho pensato a  “Estemporanea – Scritture brevi con quadri d’autorecome a una sfida a base di sfumature, ombre, pensieri e riflessioni.

Nell’introduzione, l’autenticità si miscela alla passione: l’autrice parla al lettore in maniera diretta (una sua specialità). Questo effetto crea quel realismo che ho trovato in molte delle sue opere e che t’invita a entrare nella lettura come se fossi sulla sua porta di casa.

Il seguito è una dolce scoperta: ogni capitolo- racconto inizia con una foto. Non aspettatevi, però, una serie di perfette e photoshoppate fotografie realizzate con strumenti ad alta risoluzione. Qui, la volontà di far emergere uno spaccato di vita reale ha vinto su qualsiasi tecnologia: le foto sono autentiche, raccontano di vite e ricordi. È come un invito a vedere l’album di una famiglia, ed è il modo migliore per ricordare che ogni occhio vede colori e forme in maniera personale, introspettiva.

Nei racconti, Amelia Belloni Sonzogni si apre al lettore con la sincerità che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare. Ci sono i ricordi del suo piccolo amico a quattro zampe – Pedro, il protagonista di “Io ho sempre parlato”-; c’è il sempre presente Giatt, il cagnolino che è spesso accucciato ai suoi piedi, quando lei scrive; c’è l’atmosfera casalinga che racconta momenti di pace, accompagnati dal rumore della planetaria e dal profumo avvolgente della focaccia.

I luoghi di “Estemporanea – Scritture brevi con quadri d’autore” smettono i panni di ambientazione e diventano protagonisti: c’è il mare che l’autrice usa come esaltatore di valori umani:

“il 12 aprile – scopro essere la giornata internazionale del mare – l’Ape Piaggio ci ha portato in riva al mare, in mezzo al golfo, perché guardare il mare ogni giorno è imperativo morale”.

C’è l’orto che è un microcosmo emozionale ed esperienziale, formativo e riflessivo. Quando ne scrive, l’autrice fa cadere qualsiasi muro difensivo e, ancora una volta, il lettore si trova avvolto dalla sincerità: ci sono le riflessioni sull’importanza del cibo e della generosità che si attiva quando si ottiene un buon raccolto; ci sono i sacrifici e la fatica necessari; c’è il rispetto per qualsiasi forma di vita; ci sono i frutti maturi, gli irregolari, gli anticipatari per ricordarci che la perfezione è più una visione che una condizione. È un tripudio di colori e profumi, la narrazione dell’orto: zucchine, pomodori, asparagi selvatici, kiwi e molto altro ancora.

Infine, non mancano i cenni sull’importanza delle relazioni interpersonali (con amici umani e non), dell’entusiasmo che è la motivazione che spinge le nostre azioni, del bisogno di vivere in maniera semplice eppure ricca e delle nostre abitudini che sono componenti essenziali della nostra vita.

Una vita che, con i giusti insegnamenti, possiamo rendere viva, densa di significato e tutt’altro che distratta.

Si ringrazia l’autrice per il file lettura in omaggio e si ricorda che il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto all’Associazione A…fido.

Nota biografica dell’autrice:

Amelia Belloni Sonzogni, storica, ex docente di lettere nella scuola media inferiore, prosegue a scrivere, sempre con intento benefico, opere di narrativa e culla il sogno di un romanzo storico speciale.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: