Recensione: Cocktail, Gelati & Delitti – Bonnie Reynolds & i Misteri di Maui, di Marcella Nardi.

🏷️La trama in pillole 🏷️ Bonnie Reynolds fugge da Seattle dopo aver ricevuto un avvertimento: ha trovato un dito mozzato davanti alla porta del suo appartamento, a causa di un crimine di cui è testimone.

Il rifugio è Maui, Hawaii, la casa che la accoglie è quella della madre che la vorrebbe già spostata pronta a fare figli. Per Bonnie, però, la priorità diventa in brevissimo tempo un’altra: trovare l’assassino di un imprenditore newyorkese ucciso brutalmente. Insieme a un bizzarro gruppo di amiche, la ragazza si ritroverà nel bel mezzo di un’indagine intensa.

Se ti interessa la trama completa clicca qui

🖊️Recensione 🖊️ Il genere letterario cozy è sempre più interessante. Le trame non sono mai troppo crude, i personaggi sono caratterizzati da personalità semplici, talvolta divertenti, e chi conduce le indagini non fa parte delle forze dell’ordine. Tuttavia, ciò che rende davvero rappresentativo il genere è la semplicità che, quando ben utilizzata, riesce a far emergere temi complessi. Questo è il caso di Cocktail, Gelati & Delitti – Bonnie Reynolds & i Misteri di Maui. Marcella Nardi in quest’opera ha deciso di sfruttare il delitto di un uomo per aprire il sipario su alcuni tra i temi più importanti che la letteratura moderna può trattare. Io sono riuscita a coglierne alcuni, ma voi potreste essere ancora più acuti e generare altre riflessioni.

L’amicizia è il primo. Un’amicizia che è stata sospesa, perché Bonnie ha lasciato le Hawaii ed è stata lontana dall’isola per molto tempo. Quando incontra Amy, però, è come se tutto quel tempo non fosse mai esistito. L’amicizia ricorre spesso durante le indagini. Bonnie, infatti, per trovare l’assassino fa squadra con Lisa e Tracy, due personaggi caratterizzati da personalità esplosive.

Il secondo tema che mi ha coinvolta, e a tratti commossa, è il rapporto tra Bonnie e sua madre. Ci sono questioni aperte – un lutto che non è stato del tutto superato – e, anche se i dialoghi tra loro tendono spesso al battibecco sulla presunta incapacità di Bonnie nel costruire una relazione seria, l’autrice è riuscita a far emergere un sentimento autentico.

Marcella Nardi, inoltre, esplora il delicato tema della violenza nei confronti delle donne con tatto e sensibilità. Grazie a fatti, dialoghi, personaggi riesce nell’intento di raccontare e far riflettere.

Cocktail, Gelati & Delitti – Bonnie Reynolds & i Misteri di Maui è un romanzo che riesce a strappare sorrisi: non mancano dialoghi spiritosi e avventure rocambolesche.

L’ultima nota la dedico all’ambientazione. L’autrice ha creato descrizioni che lasciano emergere tutto il fascino delle Hawaii senza dimenticare lo spirito isolano.

🍦Linguaggio gastronomico 🍦

Un frappè al cioccolato, con l’alta quantità di zucchero iniettato direttamente nelle vene, era esattamente ciò di cui avevo bisogno, e quando arrivò la prima ondata di clienti intorno alle dieci del mattino, stavo iniziando a sentirmi di nuovo me stessa.

Cocktail, Gelati & Delitti – Bonnie Reynolds & i Misteri di Maui

La narrazione in prima persona ci permette di entrare meglio nella personalità di Bonnie. È in cerca di se stessa, del suo posto nel mondo, è tornata a casa per fuggire da un pericolo, ma finisce immediatamente in un altro guaio. Ha bisogno di un rifugio, di un’àncora. Il lavoro alla gelateria è il primo vero appiglio al quale si aggrappa ed è nella dolcezza della crema, del latte e della frutta che prende il via la sua nuova avventura. 

I drink citati nel titolo bilanciano i sentimenti e le vicende: quel gusto forte e determinato rispecchia tutto ciò che Cocktail, Gelati & Delitti – Bonnie Reynolds & i Misteri di Maui racconta.

🌻Si ringrazia l’autrice per il file lettura in omaggio.

📖 Nota biografica dell’autrice:

Nel 2011, ha partecipato al concorso “Philobiblon – Premio letterario Italia Medievale” e si è classificata al terzo posto con uno dei sei racconti che hanno dato vita al suo primo libro, un’antologia intitolata “Grata Aura & altri gialli medievali”, la cui prima edizione si chiamava “Medioevo in Giallo”.

Nel dicembre 2014 ha vinto il Primo Premio al concorso “Italia Mia”, indetto dalla Associazione Nazionale del Libro, Scienza e Ricerca, con un racconto ambientato a Gradara.

Nel 2022, a novembre, Marcella conquista un altro importante traguardo: Un Riconoscimento Speciale per il genere Legal Thriller allaXII Edizione del Premio Internazionale Navarro.

Continua a scrivere e dal 2013 ha al suo attivo oltre 18 pubblicazioni.

Ha creato varie serie di romanzi. Ogni romanzo è autoconclusivo:

  • Serie poliziesca: “Le indagini del commissario Marcella Randi”. Sei romanzi in cui la detective è proprio lei: quasi lo stesso nome e con le sue stesse caratteristiche, fisiche e caratteriali. Sei romanzi.
  • Serie poliziesca: Le indagini del detective Lynda Brown”. Due romanzi.
  • Serie cozy-crime ambientata nella Chicago anni ’50. Le indagini del reporter Teddy Walker”. Tre romanzi.
  • Serie di genere Legal thriller, ambientato a Seattle, USA: “Le indagini dell’avvocato Joe Spark”. Sei romanzi.
  • Serie poliziesca con un investigatore privato che si ambientata a Taranto. Le indagini dell’investigatore privato Roberto Pignatelli”. Due romanzi.
  • Serie poliziesca con un commissario donna che si ambientata nelle zone sotto la giurisdizione della Questura di Milanoo. Le indagini della profiler Vanessa Fontana”. Al momento un solo romanzo.
  • Sulla scia dei mitici “gialli per ragazzi” degli anni ’60 e ’70, ha dato vita a una serie di Gialli Young Adult: Le indagini di Étienne e Annabella, dove due studenti universitari si cimentano a fare i detective. Il romanzo è pubblicato con Rossini Editore, gruppo Santelli. Di questo romanzo c’è anche la versione in inglese dal titolo “The Mystery of Queen Theodelinda

Tra le tante altre pubblicazioni di Marcella Nardi troviamo due romanzi mystery/storici “Joshua e la Confraternita dell’Arca”, “La Maledizione di Bashaar” e una raccolta di gialli medievali dal titolo “Grata Aura e altri gialli medievali”; un paranormale; un romance/erotico e alcuni racconti.

Si è anche cimentata in un riuscitissimo Spionaggio/Thriller & Suspense, dal titolo “Virus – Nemico Invisibile”.

Ultimi lavori: la sesta indagine dell’avvocato Joe Spark, dal titolo “Passioni Fatali”; un romanzo romance/psicologico dal titolo “Michael – Narcisismo & Seduzione” e un romance “Sei Unica… per il momento…”. Ha anche scritto una storia della sua vita con un format inusuale, unendo aneddoti di vita, fotografie e commenti su alcuni dei suoi tanti viaggi in giro per il mondo, e una serie di racconti che negli anni hanno fatto parte di alcune antologie. Il libro si chiama “Io, Marcella – Mille sfumature di me”. Per i più piccoli, Marcella ha scritto una raccolta di gialli con gatti detective, dal titolo “Zampa Nera e il Ciondolo Scomparso”. Dopo aver seguito un corso sul linguaggio non verbale del corpo, ha realizzato un saggio dal titolo “Don’t Lie To Me”.

Marcella nardi ha anche creato, nel tempo, numerosi cofanetti. L’ultimo di chiama “Scacco al Crimine”, con ben 5 romanzi, uno per ognuno dei 5 investigatori da lei creati: commissario Marcella Randi, avvocato Joe Spark, commissario Lynda Brown, reporter Teddy Walker e investigatore privato Roberto Pignatelli.  

Sito web ufficiale: www.marcellanardi.com

Pagina autore su Amazon: Clicca qui

Bacheca Facebook: https://www.facebook.com/Marcella.nardi.5

Gruppo Facebook di Cultura e Libri:

https://www.facebook.com/groups/Marcella.nardi.scrittrice/

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora