Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

“Il trattamento Ridarelli” di Roddy Doyle, Salani Editore, traduzione di Giuliana Zeuli, disegni di Brian Ajhar

Buon Anno!

Il 2020 è definitivamente concluso e speriamo si sia portato via tutti i dispiaceri che ci ha scagliato addosso senza pietà.

Con oggi, il primo giorno di questo nuovo anno, vi voglio presentare un nuovo progetto che mi auguro sarà di vostro gradimento: i boodkids.

Già in passato avete letto gli articoli dedicati alle letture dell’infanzia e, vista l’urgenza che preme la nascita e la cura dei piccoli lettori, mi piace l’idea di dedicare loro uno spazio dedicato, dove potranno trovare letture per tutti i gusti. Letture che, come abbiamo già scritto in passato, dovranno essere ad hoc, rispondere e ampliare i loro interessi e le loro passioni. Perché abbiamo bisogno di lettori che trovino nei libri le risposte alle loro curiosità e che, per questo, possano considerare i libri come amici e mai come nemici.

Ecco a voi, dunque, la prima proposta che dedichiamo a lettori della scuola primaria che vorranno vivere un’avventura comica: “Il Trattamento Ridarelli”

“…Mentre vi stavo raccontando dei Ridarelli, una donna che passeggiava in un parco a Bombay per poco non ha schiacciato una lumaca. Non è mica una cosa eccitante. Be’, per la lumaca sì, però….”

Il signor Mack fa l’assaggiatore di biscotti in una fabbrica che li produce: i suoi preferiti sono quelli con la marmellata di fichi, non ama, invece, i cracker. Una sera alza la voce coi suoi figli, li manda in camera, senza cena. Dopo la sfuriata, si pente… e li richiama. Ma è troppo tardi perché la mattina seguente dovrà sottoporsi al “Trattamento Ridarelli”: l’esecuzione che spetta agli adulti che si comportano male coi propri figli. Mentre il signor Mack s’incammina – direzione fabbrica dei biscotti-  il resto della famiglia (Billie Jean, Robbie, Jimmy e Kayla accompagnati da Rover, il cane del vicino) segue una “scorciatoia” che li conduce in Egitto e a Parigi per andare a “salvare” il capofamiglia.

Una trama originale, ricca di episodi divertenti. Una scrittura scorrevole e diretta, un’impaginazione impreziosita da gradevoli illustrazioni in bianco e nero.

Nota biografica dell’autore:

Roddy Doyle è nato a Dublino nel 1958, dove vive e lavora ancora oggi. È autore di romanzi famosi in tutto il mondo (Paddy Clarke ah ah ah!, vincitore del Booker Prize 1993), sceneggiatore teatrale e cinematografico. Ha trasformato alcune sue storie in film di successo, come The Commitments per cui ha ricevuto il BAFTA per la miglior sceneggiatura. Si è occupato anche di narrativa per ragazzi: con i suoi libri ha vinto l’Irish Children’s Book of the Year ed è stato selezionato per la CILIP Carnegie Medal. Dalla serie “Il Trattamento Ridarelli”, Salani ha pubblicato anche “Rover salva il Natale”, “Le avventure nel frattempo” e “Rover e il Pupo Bello Grosso”, oltre a “La gita di mezzanotte” e “Tutta sua madre”.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: