Recensione: “La Logica dei Numeri, Un’indagine della profiler Vanessa Fontana” di Marcella Nardi.

La Logica dei Numeri

La trama in pillole: Lei è Vanessa Fontana, commissario e profiler presso la Squadra Mobile di Milano. Il suo intuito è così spiccato che si accorge di un fatto insolito, preoccupante: nella vicina Trezzo sull’Adda è stato registrato un tasso di omicidi elevato, rispetto al numero degli abitanti. Vanessa vuole vederci chiaro e fa richiesta di avviare un’indagine sul posto.

Delio Moruzzi, commissario della polizia di Trezzo, e la collega milanese Fiorella saranno gli aiutanti che insieme a lei si spingeranno nelle fitte ombre che aleggiano nella cittadina per portare alla luce crimini efferati, individuare i colpevoli e rendere giustizia alle vittime.

Se ti interessa la trama completa la trovi qui.

Recensione:

E invece eccomi qui.
Una cacciatrice di mostri.

tratto da la logica dei numeri di marcella nardi

Sono due, le voci che mi hanno presa per mano, durante la lettura di “La Logica dei Numeri, Un’indagine della profiler Vanessa Fontana”. La prima è quella di un narratore che mi ha introdotto in un climax di tensione. La voce è tesa, non lesina su dettagli superficiali perché preferisce spingersi dentro la tragedia che si sta per consumare. La seconda voce, non me ne voglia la prima, è quella che più ha avuto effetto su di me, sulla mia lettura. È Vanessa Fontana a raccontare, attraverso il suo punto di vista da profiler, e questo particolare mi ha permesso di partecipare all’indagine in modo, quasi, da protagonista.  

Chi è un profiler? Quali sono le sue competenze? Come vive e quali emozioni prova, nel suo lavoro? Sono tutte domande che sorgono, durante la lettura. Marcella Nardi ha saputo sfruttare la narrazione per spiegare le caratteristiche del mestiere e le attitudini personali che, nel caso di Vanessa, sono abbondantemente fuori dal comune. La complessa personalità del commissario, inoltre, è una costante sorpresa: accanto alle caratteristiche che un lettore si aspetta (coraggio, intuito e meticolosità) si trovano anche sensibilità, leggerezza, orgoglio. Inoltre, un dolore lontano ma mai superato, spruzzato qua e là tra le sue riflessioni, anima il racconto.

La logica numerica, da cui nasce anche il titolo, è un ulteriore elemento che stuzzica l’attenzione del lettore. Anche in quest’opera, l’autrice è stata abile a elargire particolari e a nasconderne altri per permettere al lettore di scoprire dialoghi, verità, ambientazioni e personaggi.

Scrittura fluida e appagante per chi come me ama i gialli polizieschi le cui indagini sono complesse ma accessibili.

Linguaggio gastronomico:

Ogni volta che hai un’indagine fuori Milano, mi inviti a cena.
Ceno con Rosalba prima di partire per poterla salutare nel malaugurato caso che tutto vada storto.

tratto da la logica dei numeri di marcella nardi

Un passaggio come questo non ha bisogno di orpelli o lusinghiere presentazioni, ma non resisto. È l’occasione per una riflessione perfetta, servita su un vassoio d’argento.

Penso che l’autrice abbia voluto donarci un’immagine che ognuno di noi può apprezzare, a seconda del suo vissuto. L’immagine alla quale mi riferisco è quella di un’ultima cena. Vanessa, nel suo ruolo, è consapevole dei rischi che corre ed è proprio il ricordo di una cena, di un sapore, di un momento semplice eppure così ricco di sentimento, che lei sceglie di portare con sé, ogni volta che inizia una nuova indagine.

Si ringrazia l’autrice per il file lettura in omaggio.

Nota biografica dell’autrice:

Marcella Nardi, con le sue radici nel suggestivo borgo medievale di Castelfranco Veneto, incarna l’anima di una scrittrice poliedrica e appassionata. Laureata in Informatica, ha trascorso ventidue anni a Milano immersa nel mondo tecnologico prima di intraprendere un nuovo percorso negli Stati Uniti, a Seattle. Qui, ha abbracciato la missione di diffondere la bellezza e la ricchezza della lingua italiana, insegnandola con passione e dedicandosi alle traduzioni tecniche. Tuttavia, il vero fulcro della sua esistenza artistica risiede nella scrittura dei suoi romanzi, che spaziano dal mistero contemporaneo alla profondità storica. La sua affinità per la storia antica e medievale, la fotografia, i viaggi e il modellismo storico si riflettono vividamente nelle pagine dei suoi libri, regalando al lettore un viaggio avvincente attraverso epoche e luoghi intrisi di fascino e mistero.

Nel 2011, ha partecipato al concorso “Philobiblon – Premio letterario Italia Medievale” e si è classificata al terzo posto con uno dei sei racconti che hanno dato vita al suo primo libro, un’antologia intitolata “Grata Aura & altri gialli medievali”, la cui prima edizione si chiamava “Medioevo in Giallo”.

Nel dicembre 2014 ha vinto il Primo Premio al concorso “Italia Mia”, indetto dalla Associazione Nazionale del Libro, Scienza e Ricerca, con un racconto ambientato a Gradara.

Nel 2022, a novembre, Marcella conquista un altro importante traguardo: Un Riconoscimento Speciale per il genere Legal Thriller alla XII Edizione del Premio Internazionale Navarro.

Continua a scrivere e dal 2013 ha al suo attivo oltre 18 pubblicazioni.

Ha creato varie serie di romanzi. Ogni romanzo è autoconclusivo:

•             Serie poliziesca: “Le indagini del commissario Marcella Randi”. Sei romanzi in cui la detective è proprio lei: quasi lo stesso nome e con le sue stesse caratteristiche, fisiche e caratteriali. Sei romanzi.

•             Serie poliziesca: “Le indagini del detective Lynda Brown”. Due romanzi.

•             Serie cozy-crime ambientata nella Chicago anni ’50. “Le indagini del reporter Teddy Walker”. Tre romanzi.

•             Serie di genere Legal thriller, ambientato a Seattle, USA: “Le indagini dell’avvocato Joe Spark”. Sei romanzi.

•             Serie poliziesca con un investigatore privato che si ambientata a Taranto. “Le indagini dell’investigatore privato Roberto Pignatelli”. Due romanzi.

•             Serie poliziesca con un commissario donna che si ambientata nelle zone sotto la giurisdizione della Questura di Milanoo. “Le indagini della profiler Vanessa Fontana”. Al momento un solo romanzo.

•             Sulla scia dei mitici “gialli per ragazzi” degli anni ’60 e ’70, ha dato vita a una serie di Gialli Young Adult: “Le indagini di Étienne e Annabella”, dove due studenti universitari si cimentano a fare i detective. Il romanzo è pubblicato con Rossini Editore, gruppo Santelli. Di questo romanzo c’è anche la versione in inglese dal titolo “The Mystery of Queen Theodelinda”

Tra le tante altre pubblicazioni di Marcella Nardi troviamo due romanzi mystery/storici “Joshua e la Confraternita dell’Arca”, “La Maledizione di Bashaar” e una raccolta di gialli medievali dal titolo “Grata Aura e altri gialli medievali”; un paranormale; un romance/erotico e alcuni racconti.

Si è anche cimentata in un riuscitissimo Spionaggio/Thriller & Suspense, dal titolo “Virus – Nemico Invisibile”.

Ultimi lavori: la sesta indagine dell’avvocato Joe Spark, dal titolo “Passioni Fatali”; un romanzo romance/psicologico dal titolo “Michael – Narcisismo & Seduzione” e un romance “Sei Unica… per il momento…”. Ha anche scritto una storia della sua vita con un format inusuale, unendo aneddoti di vita, fotografie e commenti su alcuni dei suoi tanti viaggi in giro per il mondo, e una serie di racconti che negli anni hanno fatto parte di alcune antologie. Il libro si chiama “Io, Marcella – Mille sfumature di me”. Per i più piccoli, Marcella ha scritto una raccolta di gialli con gatti detective, dal titolo “Zampa Nera e il Ciondolo Scomparso”. Dopo aver seguito un corso sul linguaggio non verbale del corpo, ha realizzato un saggio dal titolo “Don’t Lie To Me”.

Marcella nardi ha anche creato, nel tempo, numerosi cofanetti. L’ultimo di chiama “Scacco al Crimine”, con ben 5 romanzi, uno per ognuno dei 5 investigatori da lei creati: commissario Marcella Randi, avvocato Joe Spark, commissario Lynda Brown, reporter Teddy Walker e investigatore privato Roberto Pignatelli.  

Sito web ufficiale: http://www.marcellanardi.com

Pagina autore su Amazon: Clicca qui

Bacheca Facebook: https://www.facebook.com/Marcella.nardi.5

Gruppo Facebook di Cultura e Libri:

https:/www.facebook.com/groups/Marcella.nardi.scrittrice/

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora