“Il borbottio giungeva dalla penombra della lunga corsia, fino a sfiorare delicatamente l’orecchio dell’uomo immobile. In quel piccolo raggio di luce, all’estremità della grande sala, il borbottio era appena udibile, ma indubbiamente rassicurante.” Incipit di “Amnesia”.
Siamo luce e ombra e non è solo una questione di analisi comportamentale. Le ombre che ci avvolgono – di cui, a volte, non siamo diretti responsabili – nascondono, confondono e qualche volta non ci permettono di vedere la realtà.
Concetto chiave, questo, che Marcella Nardi ha saputo esplorare e restituire sotto forma di romanzo. Il titolo è esplicativo: “Amnesia”.
Siamo nell’America degli anni ’50, a Chicago (e nei limitrofi), e Teddy Walker – reduce di guerra, reporter e detective – sta per tuffarsi nella terza indagine mentre la sua memoria è andata in crash. Teddy si sveglia in un letto di ospedale e da quel momento le ombre oscurano i suoi ricordi. Immaginatevi un uomo in salute, attivo, arguto e intelligente che, all’improvviso, perde le sue facoltà mnemoniche… e immaginatevi ora l’andamento di una trama intricata e in continua tensione. Ecco, se siete riusciti a immaginarvi almeno in parte questa atmosfera non vi sarà difficile immaginare il coinvolgimento del lettore.
Quest’opera ha una particolarità che mi è piaciuta sin dalle prime pagine: l’autrice ha tolto completamente la memoria al suo principale protagonista tanto che il lettore si trova a doverla ritrovare insieme a lui. Il lettore, in sostanza, si trova in una narrazione immersiva.
Nel bel mezzo dell’indagine non mancheranno notti ventose e notti nebbiose, viaggi in treno, fughe rocambolesche, torce per brevi ispezioni notturni, gli occhi affascinanti di una ragazza, uomini di potere, casse di Vini del Reno e del Chianti che permettono qualche riflessione sulla società del tempo. Infine un numero – il 10 – che tormenta Walker e che esaspera i suoi ragionamenti.
Mentre i fatti s’intrecciano tra loro, si scopre anche la personalità del reporter: la paura, l’ansia, lo sgomento, il suo smarrimento. Caratteristiche, queste, che lo hanno reso spontaneo e sincero con il lettore. C’è una frase che ho amato perché perfetta per descrivere lo stato d’animo di Walker:
“Fino ad allora si era sentito male per l’ansia e per la paura: ora si sentiva male per il sollievo”.
Consiglio di lettura. Quando leggere “Amnesia”? Quando siete in cerca di un buon cozy crime, di un protagonista carismatico e di una ambientazione storica originale.
Si ringrazia l’autrice per il file lettura in omaggio.
Nota biografica dell’autrice:
Marcella Nardi è una scrittrice italiana di romanzi gialli, moderni e storici. È nata nel ridente borgo medievale di Castelfranco Veneto e si è laureata in Informatica. Ha lavorato in questo campo per ventidue anni, prima di trasferirsi negli Stati Uniti, a Seattle, dove si dedica all’insegnamento dell’italiano, alle traduzioni tecniche e alla scrittura di romanzi. La sua passione per la storia antica e medievale, la fotografia, i viaggi, la lettura e il modellismo storico si riflette nei suoi scritti.
Nel 2011, ha partecipato al concorso “Philobiblon – Premio letterario Italia Medievale” e si è classificata al terzo posto con uno dei sei racconti che hanno dato vita al suo primo libro, un’antologia intitolata “Grata Aura & altri gialli medievali”, la cui prima edizione si chiamava “Medioevo in Giallo”.
Nel dicembre 2014 ha vinto il Primo Premio al concorso “Italia Mia”, indetto dalla Associazione Nazionale del Libro, Scienza e Ricerca, con un racconto ambientato a Gradara.
Nel 2022, a novembre, Marcella conquista un altro importante traguardo: Un Riconoscimento Speciale per il genere Legal Thriller alla XII Edizione del Premio Internazionale Navarro.
Continua a scrivere e dal 2013 ha al suo attivo oltre 16 pubblicazioni. Ha creato due serie poliziesche: “Le indagini del commissario Marcella Randi” (6 romanzi in cui la detective è proprio lei: quasi lo stesso nome e con le sue stesse caratteristiche, fisiche e caratteriali) e “Le indagini del detective Lynda Brown” (2 romanzi). Ha anche creato una serie di genere Legal thriller, ambientato a Seattle, USA: “Le indagini dell’avvocato Joe Spark”. Sulla scia dei mitici “gialli per ragazzi” degli anni ’60 e ’70, ha dato vita a una serie di Gialli Young Adult: “Le indagini di Étienne e Annabella”, dove due studenti universitari si cimentano a fare i detective.
Marcella Nardi ha anche scritto due romanzi mystery/storici dai titoli “Joshua e la Confraternita dell’Arca” e “La Maledizione di Bashaar”, un paranormale, un romance/erotico e alcuni racconti. Si è anche cimentata in un riuscitissimo Spionaggio/Thriller & Suspense, dal titolo “Virus – Nemico Invisibile”. Ultimi lavori: la quinta indagine dell’avvocato Joe Spark, dal titolo “La Fiamma della Vendetta”; tre gialli “soft/cozy” sulla scia dei romanzi gialli degli anni ’50: “Non Toccate Jessica Jones”, “Il Testamento” e “Amnesia”; un romanzo romance/psicologico dal titolo “Michael – Narcisismo & Seduzione” e un romance “Sei Unica… per il momento…”. Ha anche scritto una storia della sua vita con un format inusuale, unendo aneddoti di vita, fotografie e commenti su alcuni dei suoi tanti viaggi in giro per il mondo, e una serie di racconti che negli anni hanno fatto parte di alcune antologie.
Sito web ufficiale: http://www.marcellanardi.com
Pagina autore su Amazon: Clicca qui
Bacheca Facebook: https://www.facebook.com/Marcella.nardi.5
Gruppo Facebook di Cultura e Libri:
https://www.facebook.com/groups/Marcella.nardi.scrittrice/
…
